Milano, 9 set. (AdnKronos) – “La Lombardia è al quinto posto tra le regioni con maggior numero di beni confiscati, con 2.321 beni a febbraio 2017. Chi ha il compito di amministrare non deve temere le dimensioni della sfida, ma deve chiamare a raccolta le forze migliori della società per affrontarla”. Lo ha detto Gustavo Cioppa, sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia, intervenendo, a Cislano in provincia di Milano, all’evento ‘Da malavita a nuova vita’ svoltosi all’interno della Libera Masseria.
“Regione ha aperto un tavolo con l’agenzia nazionale per avere un ruolo attivo e facilitare l’assegnazione dei beni. Non dipende solo da noi, ma ci stiamo lavorando con impegno e serietà'”, ha detto il rappresentante della giunta lombarda.
“E’ dello scorso anno poi l’istituzione, presso Regione Lombardia, del Comitato tecnico-scientifico sul contrasto al fenomeno mafioso, che fra le sue attività, ha indetto un ‘Festival delle idee’ sul riutilizzo sociale dei beni confiscati. Queste sono le attività sulle quali dobbiamo insistere, questi gli strumenti di cui ci dobbiamo dotare”, ha proseguito.